Perché non abbiamo imparato nulla dal Covid?
La pandemia di Covid-19 avrebbe dovuto insegnarci molte lezioni importanti, ma sembra che non abbiamo imparato nulla dal Covid. Con la ritrovata normalità (almeno apparente, visto che il virus continua a circolare tra di noi, causando danni con la sua estrema imprevedibilità sintomatica ed una scienza che non ci ha capito niente), siamo tornati alle cattive abitudini di un tempo. Assembrarsi, divertirsi in mezzo alla folla tra feste, concerti e sagre, uscire di casa con sintomi respiratori e tossire in faccia agli altri nei mezzi pubblici e nei locali al chiuso sono comportamenti che dimostrano quanto poco abbiamo appreso.
Durante la pandemia, le misure preventive come l’uso delle mascherine, il distanziamento sociale e l’igiene delle mani erano fondamentali per contenere la diffusione del virus. Queste pratiche avrebbero dovuto renderci più responsabili, insegnandoci a prevenire non solo il Covid-19, ma anche altri virus respiratori stagionali come il raffreddore e l’influenza. Tuttavia, sembra che non abbiamo imparato nulla dal Covid. In una società civile e avanzata come quella occidentale, non dovrebbe essere accettabile ammalarsi a causa dell’irresponsabilità altrui, trovandosi magari nel posto sbagliato al momento sbagliato. Eppure, nonostante le paure e le incertezze vissute, molti continuano a ignorare le più banali misure preventive. E così, mentre c’è chi, dopo il Covid, evita totalmente di prendere mezzi pubblici per paura del contagio, altri sembrano addirittura peggiorati nei loro comportamenti.
Per educare le persone a rispettare le misure preventive, è essenziale promuovere una cultura della responsabilità collettiva. Campagne di sensibilizzazione, programmi educativi nelle scuole e l’esempio delle figure pubbliche possono aiutare a diffondere l’importanza di queste pratiche. Dovremmo seguire l’esempio dei giapponesi, che da tempo immemorabile mostrano un grande rispetto per la salute altrui. In Giappone, l’uso delle mascherine in pubblico è una norma sociale ben radicata, e le persone evitano di uscire quando sono malate per non contagiare gli altri. Adottare queste abitudini potrebbe migliorare significativamente la nostra salute pubblica.
La frase chiave “non abbiamo imparato nulla dal Covid” riassume perfettamente la situazione attuale. Nonostante le lezioni dure della pandemia, l’essere umano sembra aver dimenticato rapidamente l’importanza della responsabilità collettiva. È fondamentale che riflettiamo su questi comportamenti e cerchiamo di migliorare, per il bene di tutti.