Perché le agenzie di viaggi sono una cosa del passato
Se state pensando di organizzare un viaggio, probabilmente vi siete chiesti se conviene affidarsi a un’agenzia di viaggi o prenotare tutto da soli su internet. La risposta è semplice: le agenzie di viaggi sono una cosa del passato e non offrono alcun vantaggio rispetto alla prenotazione online dei propri viaggi. Ecco perché:
Le agenzie di viaggi badano troppo al profitto ed esagerano con i diritti d’agenzia, soprattutto per biglietti aerei e pacchetti che possono benissimo essere prenotati su internet in piena autonomia. Spesso, le agenzie di viaggio si limitano a consultare gli stessi siti web (Booking ed Expedia compresi) che potete usare voi, ma vi fanno pagare una commissione extra per il loro servizio. Inoltre, le agenzie di viaggi hanno degli accordi con alcune compagnie aeree e alberghi, che li spingono a proporvi delle offerte che non sono necessariamente le migliori per voi, ma che garantiscono loro una maggiore percentuale di guadagno. Le agenzie di viaggi hanno una concezione del turismo obsoleta e usano dei sistemi di prenotazione antiquati e inefficienti. Mentre su internet potete confrontare facilmente le diverse opzioni di volo, alloggio, trasporto e attività, e scegliere quella che più vi piace e si adatta al vostro budget, le agenzie di viaggio vi offrono delle soluzioni standardizzate e poco personalizzabili, che spesso richiedono dei tempi lunghi e delle procedure complicate per essere confermate. Inoltre, le agenzie di viaggi lucrano persino su eventuali modifiche o cancellazioni delle vostre prenotazioni, che invece potete fare facilmente online (e spesso gratuitamente) in caso di necessità. Per non parlare delle assicurazioni: una medico-bagaglio base costa pochi euro, ma sono capaci di rinvenderla almeno a 20 euro. Se invece ne desiderate una che preveda anche l’annullamento, meglio dormire su un letto di chiodi.
Se pensi che le agenzie di viaggi siano ancora il modo migliore per organizzare le tue vacanze, forse non sai che usano dei software per l’emissione di biglietteria aerea obsoleti e complicati, come Travelport, Amadeus, Sabre ed altri. Questi sistemi richiedono di imparare un linguaggio criptico e pieno di codici, che rende difficile e lento il processo di ricerca e prenotazione dei voli. Perché le agenzie di viaggi continuano a usare questi sistemi, invece di adottare le interfacce grafiche molto più intuitive e veloci che fanno parte di una tecnologia ormai ordinaria e familiare? La risposta è semplice: per difendere il castismo e l’orgoglio della loro categoria, che si sente minacciata dalla concorrenza del web. Ma i presunti vantaggi tariffari che offrono le agenzie di viaggi sono illusori (esattamente come le offerte colorate con prezzi civetta a caratteri cubitali che ne imbruttiscono le vetrine, autentiche calamite per gonzi) e soggetti a diverse condizioni e limitazioni. Oggi, chiunque può prenotare un volo in pochi clic, confrontando le migliori offerte e scegliendo la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Peggio dell’obsolescenza programmata di uno smartphone, i sistemi di prenotazione in stile MS-DOS rappresentano un’altra ragione del perchè le agenzie di viaggi sono una cosa del passato.
La decantata professionalità di settore a cui si appellano gli agenti di viaggio per riconquistare clienti è ormai un patrimonio alla portata di tutti. Grazie a internet, potete informarvi in modo approfondito e aggiornato su qualsiasi destinazione, consultando le recensioni, le foto, le guide e i blog di altri viaggiatori che hanno già visitato il luogo che vi interessa. Potete anche contattare direttamente le strutture ricettive, le compagnie di trasporto e le agenzie locali per chiedere informazioni, consigli e preventivi. Ma anche e soprattutto per ottenere il prezzo più basso, che non risente di rincari da intermediazione. Non avete quindi bisogno di affidarvi a un intermediario che vi dica cosa fare e dove andare (a meno di non essere analfabeti funzionali, e non è un caso se a rivolgersi ancora alle agenzie di viaggi sono soprattutto le fasce meno scolarizzate), ma potete organizzare il vostro viaggio in base ai vostri gusti e interessi. Organizzare i propri viaggi online senza bisogno di agenzie di viaggi vi permette di evitare di avere a che fare con i consulenti di viaggio, che spesso sono più interessati a vendervi qualcosa che a darvi dei consigli utili. I consulenti di viaggio, che nel settore vengono chiamati banconisti, parola che ricorda molto il gergo di salumeria, sono più bravi ed addestrati a concludere vendite che a conoscere il mondo. Anzi, molti hanno conoscenze geografiche assai limitate e si basano su dei cataloghi e dei manuali obsoleti per proporvi delle destinazioni e delle attività. Invece di affidarvi a loro, potete fare affidamento sulla vostra esperienza e sulle vostre ricerche, e scegliere il viaggio che più vi si addice.
In conclusione, le agenzie di viaggi sono una cosa del passato e non offrono alcun vantaggio rispetto alla prenotazione online dei propri viaggi. Se volete risparmiare tempo, denaro e stress, e vivere un’esperienza di viaggio unica e personalizzata, la scelta migliore è quella di organizzare tutto da soli su internet, sfruttando le infinite risorse e opportunità che la rete vi offre.
You must be logged in to post a comment.